Cosa si fa il primo giorno in palestra?
Cosa si fa il primo giorno in palestra? Se anche tu hai pensato di ricominciare ad allenarti ti sarai posto questa domanda. Oggi proveremo a rispondervi in modo completo ed esaustivo.
ALLENAMENTOBENESSERE
Redazione M2G
3/29/20253 min read
Spesso iniziamo ad allenarci in preda ai buoni propositi di inizio anno, oppure a quelli prima dell'estate o ancora quelli di settembre al termine delle vacanze, qualsiasi sia il momento abbiamo sempre alcune situazioni che si ripetono costantemente.
Siamo pronti ad iniziare, partiamo con grande entusiasmo, ma appena effettuata l'iscrizione ci ritroviamo in palestra, persi tra macchinari e persone che si muovono freneticamente in cerca di attrezzi liberi. Risultato? Se va bene resistiamo qualche giorno o settimana prima di abbandonare definitivamente la palestra. Tutto questo è un meccanismo che noi trainer vediamo ripetersi infinite volte in palestra. Beh sai qual'è la verità? La colpa non è tua, ma delle strutture! In questi anni infatti il mondo del fitness si è spaccato, da una parte le grandi catene che offrono strutture enormi e pieni di macchinari, ma non offrono nessuna assistenza "gratuita", dall'altra i miliardi di personal trainer online che da lontano ti mandano una scheda di allenamento (spesso pre-impostata) con esercizi che nessuno ti spiegherà mai.
Per tutti questi motivi l'ambiente palestra risulta spesso demotivante e incomprensibile. In Move 2 Grow abbiamo ribaltato questo meccanismo. Nel tuo abbonamento hai infatti sempre inclusa la scheda con il trainer e i cambi scheda futuri, nonchè un trainer sempre a disposizione per aiutarti a districarti tra gli attrezzi e gli esercizi presenti nel tuo piano. Se ancora non l'hai fatto prenota la tua seduta PRENOTA SEDUTA oppure se ancora non sei iscritto prenota una PROVA GRATUITA.
Ma torniamo a noi.
L'importanza del primo giorno in palestra
Il primo giorno in palestra come abbiamo visto rappresenta uno spartiacque importante, a volte decisivo, che mostrerà come proseguirà il tuo percorso di allenamento.
Nello specifico è un momento per capire quale sia il nostro punto di partenza e quale sia il nostro primo obiettivo "realistico" che possiamo raggiungere. Come detto in precedenza il nostro consiglio è quello di farti seguire sempre da un trainer qualificato che possa indicarti la giusta intensità e il giusto volume di lavoro.
Un errore di valutazione nel carico, un movimento scorretto può portarci ad un infortunio o comunque ad un dolore evitabile che rallenterà il nostro percorso verso uno stile di vita sano e attivo.
Cosa si fa il primo giorno in palestra?
Generalmente il primo giorno di allenamento si procede con un riscaldamento iniziale volto a scaldare e preparare il corpo all'attività fisica che ci prepariamo ad affrontare. Dopo questi primi 5-10 minuti si passa ad un allenamento con sovraccarico per migliorare i parametri di forza e trofismo muscolare. Gli esercizi che andremo ad effettuare saranno generalmente 3-4 per i gruppi muscolari più importanti (Petto, Dorso, Gambe, Addome). Tutti gli esercizi avranno 3 serie di lavoro da 10 ripetizioni ciascuna. Al termine di questo momento si procederà con un'ultima parte aerobica e di defaticamento che solitamente dura circa 10-15 minuti.
Questo in linea generale rappresenta cosa si fa il primo giorno di palestra. Ovviamente ogni persona è differente e gli esercizi che vanno bene per una persona possono non essere i migliori per un'altra. Sta al trainer capire quale sia la scheda giusta da eseguire per ognuno e per ogni differente patologia e obiettivo.
Il primo giorno sconsigliamo di effettuare test per verificare lo stato di forma attuale. Il primo giorno in palestra infatti spesso potrebbe non essere perfettamente indicativo. Lo stress dell'ambiente nuovo, le relazioni che si devono instaurare con i trainer, gli altri iscritti in palestra possono alterare le perfomance del soggetto finendo per sovrastimare o sottostimare il punto di partenza. Abbiamo già visto in un altro articolo come questi fattori possano portare a problematiche nell'interno percorso di allenamento. Ti lascio qui il link se fossi interessato a leggerlo. Rimettersi in forma guida completa
Cosa si fa il primo giorno in palestra? Scheda
Vi proponiamo una prima scheda di allenamento che potete eseguire se siete al primo giorno in palestra.
Riscaldamento (5 - 10 minuti) Stretching e attivazione
Chest press 3 serie x 10 ripetizioni Lat maschine 3 serie x 10 ripetizioni Leg Press 3 serie x 10 ripetizioni Dead Bug 3 serie x 10 ripetizioni
Allenamento aerobico (10 - 15 minuti) Tapis Roulant camminata in leggera pendenza
Conclusioni
Con questo articolo pensiamo di averti preparato al meglio per il tuo primo giorno di palestra, in modo da aver risposto alla tua domanda cosa si fa il primo giorno in palestra? A questo punto non ci resta che invitarti ad agire! Inizia, non te ne pentirai. Avere un momento per se per la propria salute è uno dei migliori regali che ci si possa fare. Noi pensiamo di averti dato tutti gli strumenti. Se ancora non sei convinto sfoglia pure le nostre guide sui vari metodi di allenamento e sulle attività che possiamo proporti nel nostro centro. Ti aspettiamo!
Contatti
Telefono
DOVE SIAMO
Per maggiori info
© 2024. All rights reserved.
Ci trovi in
Piazza Carlo Amati 3, Milano - San Siro