Quando iniziare a prepararsi per la prova costume?

Il caldo è alle porte, la bella stagione sta arrivando e con essa la solita domanda Quando iniziare a prepararsi per la prova costume?

ALLENAMENTOBENESSERE

Redazione M2G

3/31/20252 min read

woman walking on sand near seashore during daytime
woman walking on sand near seashore during daytime

Manca sempre meno alla tanto agognata prova costume e come ogni anno chi ha mancato i buoni propositi di inizio anno inizia a pensare a come arrivare in forma per le vacanze estive.

La buona notizia è che sei ancora in tempo! Nulla è perduto, ma bisogna iniziare! Vediamo insieme cosa fare e cosa evitare per arrivare informa all'estate.

L'ansia della prova costume

Hai sentito il primi caldi, la Pasqua si avvicina e con lei quel sentore tipico di estate. Ottimo, se non fosse per la forma fisica che ancora non ti soddisfa a pieno e che vorresti migliorare in vista della prova costume. Ma cos'è questa benedetta prova costume? Di base è semplicemente una provocazione che ci imponiamo, o che ci viene imposta, per voler arrivare in forma all'estate. La maggior parte delle persone non è soddisfatta del proprio aspetto fisico, soprattutto gli adolescenti. Alcuni studi preoccupanti parlano del fatto che circa 30-40% della popolazione sia insoddisfatta del proprio aspetto fisico. Uno dei momenti in cui queste insicurezze vengono maggiormente a galla è quando in estate ci "spogliamo" per rimanere in costume.

Precisiamo subito che siamo contrari al rincorrere degli "standard estetici" per le persone. Riteniamo tuttavia che ognuno abbia il diritto di essere in sintonia con il proprio corpo.

Come prepararsi alla prova costume?

La corretta gestione di allenamento, alimentazione e riposo sono come sempre la soluzione vincente per prepararsi alla prova costume e ritrovare una buona forma fisica.

Se ti interessa abbiamo creato la guida completa per rimettersi in forma, la trovi a questo link. Rimettersi in forma

In generale diciamo che a prescindere dalla prova costume è bene creare una routine attiva per la nostra salute. Tutto inizia con un primo passo da fare, sappiamo quanto sia difficile e per questo abbiamo pensato di affiancarti sempre un trainer che possa seguirti e impostare un piano di allenamento tarato sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi. Se ancora non hai provato la nostra sede ti invitiamo a prenotare subito la prova gratuita qui. PRENOTA SUBITO

Ti lascio anche il link ad un altro articolo che abbiamo nel blog dove potrai trovare la prima scheda di allenamento da fare al primo giorno in palestra. PRIMO GIORNO COSA FARE?

Quando iniziare a prepararsi per la prova costume?

Dopo le varie premesse rispondiamo alla domanda " Quando iniziare a prepararsi per la prova costume? "

Possiamo dire che 2 o 3 mesi è il tempo ragionevole che serve al nostro organismo per prepararsi alla prova costume. Questo perchè in questo periodo riusciremo a creare, con allenamento e alimentazione, degli adattamenti che modificheranno il nostro corpo in modo visibile. Quindi iniziare un percorso 2 o 3 mesi prima della prova costume è sicuramente positivo e ci consentirà arrivare pronti alla spiaggia. In altri articoli abbiamo approfondito le modificazioni che 3 mesi di palestra provocano sul corpo, ti invito a leggerlo Cosa cambia nel corpo dopo 3 mesi di palestra?

Il nostro consiglio è un approccio graduale, non sentire la "fretta" del devo muovermi assolutamente, andando a correre ogni giorno e facendo attività in modo frenetico per le prime giornate. Cerca piuttosto di rendere metodiche e costanti le buone abitudini che stai iniziando a utilizzare. E' una maratona non uno sprint!